Chi siamo

MEsics MEns Sana In Corpore Sano è una Associazione Sportiva Dilettantistica che promuove il benessere corpomente in tutte le sue forme.

Si costituisce nel Settembre 2016 a partire da tre soci fondatori, con la finalità di promuovere e svolgere attività sportive, in particolare nel settore della ginnastica a corpo libero e del fitness, nonché di atletica leggera, Yoga Consapevole, Mindfulness e Training Autogeno, nelle diverse fasce di età.

La costituzione di percorsi volti alla salute del corpo, della mente e del corpomente, rappresenta per noi la moderna risposta all’antica frase “MEns Sana In Copore Sano” (Giovenale, I° secolo D.C.), da cui nasce il nome stesso dell’associazione.

Tutte le attività organizzate e proposte da MEsics ai suoi soci mirano anche a promuovere il concetto di Salute che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive come "stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia". Per star bene dunque, non è sufficiente non ammalarsi, ma è importante percepirsi in equilibrio rispetto al benessere del nostro fisico, della nostra mente e delle nostre relazioni, anche quando ci si trovi in condizioni di malattia.

Per promuovere il benessere psicofisico della persona, MEsics propone diverse tipologie di attività; cercando di dare risposta ai diversi bisogni dell’essere umano.

La proposta spazia da attività più prettamente “corporee”, come l’attività motoria e lo sport, ad attività più di carattere “mentale”, basate ad esempio su pratiche di consapevolezza e mindfulness, ad attività di integrazione “corpo-mente”, come ad esempio i corsi per l’apprendimento di tecniche di rilassamento e il Training Autogeno.

Il progetto di MEsics nasce dalla consapevolezza che per sentirci bene davvero non ci possiamo occupare solo di una parte di noi stessi, ma di tutto il nostro organismo nel suo insieme.

Oggi giorno non sono solo le discipline definite “olistiche” ad occuparsi di questa globalità, ma sempre più anche il mondo scientifico si muove in questa direzione.

La Psiconeuroendocrinoimmunologia è la scienza che si occupa proprio di studiare le basi biologiche e l’interconnessione delle varie parti di noi stessi, della loro strettissima interrelazione. Studia come interagiscono e si influenzino tra di loro i sistemi endocrino, immunitario e neuropsicologico. Si occupa in pratica di studiare come il nostro sistema immunitario funzioni e dipenda dallo stato psicoaffettivo e psicofisico e viceversa, in una relazione interdipendente appunto. (per ulteriori approfondimenti vai alla pagina “corpo-mente”).

Aiutarci a coltivare il nostro benessere globale attraverso l’apprendimento di specifici strumenti e attraverso la pratica e l’allenamento è proprio lo scopo di MEsics.

L’associazione sportiva dilettantistica ha sede a Conegliano Veneto, ma opera su tutto il territorio Veneto, in particolare al momento ha attivato diversi corsi a Conegliano e Venezia.

MEsics ed è affiliata all’ente ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), riconosciuta dal CONI e regolarmente iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del CONI stesso.

Oltre alle attività settimanali e agli specifici corsi “corpo”, “mente” e “corpomente”, MEsics organizza serate informative su specifici temi, per permettere di approfondire anche da un punto di vista delle conoscenze tutti i temi legati allo star bene.

Tra le serate a tema:

“IL BENESSERE DEL CORPO E DELLA MENTE”

“MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION”

“APPROFONDIMENTO: BISOGNI FONDAMENTALI DELL’ESSERE UMANO. IL BENESSERE SESSUALE”

“APPROFONDIMENTO: BISOGNI FONDAMENTALI DELL’ESSERE UMANO. IL BENESSERE NUTRIZIONALE”

I NOSTRI ISTRUTTORI

Eleonora Cason, è una dei soci fondatori e attuale Presidente di MEsics.

Eleonora Cason è Psicologa e Psicoterapeuta, Psiconcologa di 1°livello (certificata dalla Società Italiana di Psiconcologia SIPO) ed esperta in cure palliative.

E’ inoltre Istruttrice di Mindfulness (Mindfulness Based Stress Reduction, M.B.S.R. e Mindfulness Based Cognitive Therapy, M.B.C.T., formata dall’Associazione Italiana Mindfulness, AIM); ed Operatore di Training Autogeno (Formata presso Centro Italiano Studio e Sviluppo Psicoterapie A breve Termine CISSPAT).

Si è laureata presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia sempre a Padova (Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A breve Termine, CISSPAT).

Ha svolto un Master Universitario biennale (II livello) in Psiconcologia e relazione con il paziente presso l’Università La Sapienza di Roma.

La sua formazione clinica deriva anche da circa 4650 ore tra tirocini e stage volontari presso l’Unità Operativa di Psiconcologia dell’Istituto Oncologico Veneto di Padova.

Ha pubblicato come autore o co-autore diversi articoli scientifici su riviste del settore.

Lavora nell’ambito di Psiconcologia e Cure Palliative (clinica e ricerca), nella formazione psicologica di medici ed operatori della salute, come docente in seminari universitari sulle cure palliative (Istituto Universitario Salesiano Venezia, IUSVE). Lavora inoltre nell’ambito della Psicologia e della Psicoterapia tra Venezia e Conegliano Veneto.

Dal 2016 è socio fondatore e Presidente di MEsics, MEns Sana In Corpore Sano ASD.

Grazie il progetto di MEsics Eleonora Cason mette a disposizione dei soci le sue conoscenze teorico-esperienziali derivanti da molti anni di lavoro con i pazienti oncologici e con il fine vita, attraverso la realizzazione dei protocolli basati sulla Minfulness e alle tecniche di rilassamento, per prevenire o ridurre lo stress e la sofferenza.
[ scarica curriculum completo]

Alessandro Spedicato, è uno dei soci fondatori e attuale Vice-Presidente di MEsics

Il Dott. Alessandro Spedicato è laureato in Scienze Motorie, con specializzazione in Scienza e Tecnica dello Sport, presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico.

Dal 2005 ha esercitato nel ruolo di istruttore Sportivo e Personal Trainer in vari centri sportivi e come preparatore atletico con bambini, giovani, adulti ed anziani.

Da alcuni anni è inoltre un Tutor del CONI per il progetto “Sport di Classe”, per la valorizzazione dell’educazione fisica nella scuola primaria.

La formazione e l’esperienza professionale del Dott. A. Spedicato lo hanno portato negli anni ad approfondire alcune tematiche dell’allenamento sportivo nelle diverse fasce di età (gioco-sport per bambini e ragazzi, preparazione atletica per adulti, ginnastica posturale e rinforzo muscolare per adulti e anziani).

Dal 2016 è uno dei Soci Fondatori e Vice-Presidente di MEsics.

Con Mesics organizza e conduce diverse attività motorie e sportive, quali ad esempio il gruppo di cammino e di corsa, i corsi di ginnastica posturale e di ginnastica per adulti.

Oltre a programmare e condurre le attività sportive di gruppo, è disponibile anche per allenamenti specifici individuali.

[ scarica curriculum completo]

LA NOSTRA SEDE

L'Associazione ha sede legale in via Rossini 3/B a Conegliano Veneto. Alcune attività, come le serate "In-Formative" o alcuni corsi, si tengono presso questa sede, mentre altre attività si svolgono all'esterno, sul territorio comunale (ad esempio gruppo di cammino o attività motoria nei parchi pubblici) oppure in appoggio a Palestre del Comune di Conegliano.

MEsics inoltre realizza alcuni dei suoi corsi anche in altre città (ad esempio Venezia centro storico).

ATTO COSTITUTIVO

DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

“MESICS MENS SANA IN CORPORE SANO”

L’anno 2016, il giorno 19 del mese di Settembre i Signori:

-   Eleonora Cason

-   Alessandro Spedicato

-   Maristella Gugel

convengono e stipulano quanto segue:

Articolo 1)     Tra i signori sopra menzionati viene costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica non riconosciuta denominata “MESICS MENS SANA IN CORPORE SANO”.

STATUTO

DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

“MESICS MENS SANA IN CORPORE SANO”

COSTITUZIONE E SCOPI

Articolo 1) E’ costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica “MESICS MENS SANA IN CORPORE SANO” con sede in Via Gioacchino Rossini 3/B in Conegliano (TV) 31015; essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia ed a mezzo di specifica delibera del Consiglio Direttivo può istituire sedi operative diverse e/o può essere modificata la sede legale ed operativa principale.

Articolo 2) L’Associazione può svolgere attività nei settori dello sport e della promozione sportiva in genere in tutte le sue forme e stili, comprese quelle discipline ed attività propedeutiche al mondo sportivo di carattere educativo, pedagogico, culturale e di promozione sociale, oltre alle attività commerciali propedeutiche e/o collegate al mondo sportivo in genere, rispettando ovviamente i dettami delle leggi e dei regolamenti in vigore in materia di Associazioni Sportive Dilettantistiche. La durata dell’Associazione è illimitata ed essa è senza scopo di lucro.