Gruppo di cammino

Rimettersi in moto con la camminata è un successo.
Camminare, oltre a portare innumerevoli benefici alla salute, rappresenta il punto di partenza per vincere le trappole della mente e per ritrovare se stessi.
Scopo del corso è quello di promuovere una vita attiva, per sopperire alla sedentarietà che lo stile di vita quotidiana ci impone sempre più.
La camminata, fa bene al cuore ed alla circolazione, migliora la postura e tonifica gambe ed addominali. E’ un’attività per tutti e per tutto l’anno che offre all’utente un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano, attivo e socievole.
Il corso consiste prevalentemente in camminate su vari percorsi (asfalto o sentieri sterrati) e a varie velocità che saranno completate da esercizi volti al rinforzo dei muscoli utilizzati nell’esercizio del cammino.
La camminata porta benefici alla salute ma è anche un’ottima medicina per la mente, un movimento semplice qual è il camminare porterà con il tempo a riscoprire se stessi e i valori della natura, valori che si vanno perdendo per via dei ritmi di vita troppo veloci e frenetici.

Ognuno di noi cammina in un suo modo particolare. Il più delle volte questo modo di camminare non è biomeccanicamente corretto, c’è chi cammina con i piedi piatti, chi si appoggia sulle punte, chi con i piedi divaricati, e così via. Il modo corretto di camminare presuppone che il piede esegua un movimento di rullata sul terreno a partire dal tallone lungo tutta la pianta del piede, sino alle dita. La persona che cammina dovrebbe avere una posizione eretta, ma non rigida e le sue braccia dovrebbero eseguire un movimento ritmico e coordinato con il passo.

STRUTTURA DEL CORSO IN GRUPPO:

2 Incontri a settimana della durata di un’ora ciascuno

COSA PORTARE E COME VESTIRSI:

Abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.

Si ricorda che oltre al contributo soggettivo di partecipazione, è necessario essere in regola con la tessera associativa annuale (che garantisce anche la copertura assicurativa in caso di infortunio). La tessera è valida da Settembre a fine Agosto dell’anno successivo.

E’ necessario certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica ed ECG

[ Scarica brochure stampabile del corso ]

[ Per richiedere tesseramento clicca qui ed invia modulo via email ]

[ Per iscriverti al corso clicca qui ed invia modulo via email ]