Mindful-Eating: un nuovo approccio verso cibo, consapevolezza ed emozioni

 

Il termine «Mindfulness», secondo la definizione di John Kabat Zinn, suo fondatore, si riferisce alla capacità di essere presenti a se stessi, portando attenzione in modo intenzionale e non giudicante, momento dopo momento ai diversi aspetti dell’esperienza. Spesso infatti non siamo completamente presenti a ciò che facciamo.

Il mangiare, ad esempio, è proprio uno di quei processi che molto spesso svolgiamo in maniera automatica, poco consapevoli degli stimoli o dei bisogni del nostro corpo, del senso di fame o di sazietà. Spesso non assaporiamo il cibo, ma lo ingoiamo di fretta o sull’onda emotiva, senza accorgerci che a volte mangiamo per sentirci meno tristi o per scaricare la rabbia. Un ulteriore elemento al quale prestiamo poca attenzione è la qualità del cibo che mangiamo, ritrovandoci spesso per fretta o per abitudine a consumare cibi poco nutrienti e poco sani.

Questi ed altri aspetti sono quelli che si affrontano nel percorso Mindful-Eating. Attraverso sessioni di gruppo e pratica individuale quotidiana ci si pone l’obiettivo di disinnescare alcuni automatismi e re-imparare a coltivare una sano e consapevole mangiare. Indicato per chi soffre di «fame nervosa» o sente di non avere un rapporto sereno col cibo in generale.

 

STRUTTURA DEL CORSO IN GRUPPO:

9 Incontri di due ore ciascuno, pratica quotidiana individuale

COSA PORTARE E COME VESTIRSI:

MEsics mette a disposizione sedie e tappetini da palestra e quanto è necessarioper loo svolgimento delle pratiche. E’ obbligatorio portare un asciugamano/copertina da poter appoggiare sul tappetino. Se si desidera si può portare anche una copertina leggera per coprirsi nei mesi invernali. Abbigliamento comodo e calzini (le scarpe non verranno indossate durante il corso).

Si ricorda che oltre ad un contributo soggettivo di partecipazione, è necessario essere in regola con la tessera associativa annuale (essa include l’assicurazione contro gli infortuni ed è valida da Settembre fino ad Agosto dell’anno successivo).

 

 

Scarica brochure stampabile del corso ]

Per richiedere tesseramento clicca qui ed invia modulo via email ]

Per iscriverti al corso clicca qui ed invia modulo via email ]

Per maggiori info clicca qui ]